Recensione di Ellis a “Urban Legends” (2007)

L’americanista e folklorista Bill Ellis (cui avevo già fatto riferimento in precedenza) ha recensito per il Journal of Folklore Research (che ha pubblicato la recensione sul proprio sito web) il volume collettaneo

Bennett, Gillian, & Smith, Paul (eds.) (2007). Urban Legends: A Collection of International Tall Tales and Terrors. Westport: Greenwood Publishing Group

I curatori sono con Ellis fra i fondatori dell’International Society for Contemporary Legend Research.

La recensione, piuttosto critica sull’approccio di selezione, solleva alcuni interessanti punti. Invito quindi a leggerla qui.

Attention and awareness in stage magic: turning tricks into research

(via Neuroanthropology)

Lo scorso 30 luglio è stato pubblicato come Advance online publication sul sito della rivista Nature Reviews Neuroscience

Macknik, Stephen L., King, Mac, Randi, James, Robbins, Apollo, Teller, Thompson, John & Martinez-Conde, Susana (2008, July 30). Attention and awareness in stage magic: turning tricks into research. Nature Reviews Neuroscience AOP, published online.

frutto della collaborazione di due neuroscienziati (Macknik e Martinez-Conde) e diversi prestigiatori. Gli autori scrivono “studiando i prestigiatori e loro tecniche, i neuroscienziati possono imparare potenti metodi per manipolare l’attenzione e la consapevolezza in laboratorio”, metodi che possono essere utilizzati per lo studio della coscienza.

L’articolo è al momento disponibile in formato PDF al link indicato in corrispondenza del titolo. Qui sono invece disponibili alcune dimostrazioni di Thompson, Randi, Teller, Robbins, King.

GEIPAN su La Repubblica

Alto numero di accessi odierni a questo blog dovuti a ricerche su GEIPAN e Jacques Patenet, in seguito all’intervista del giornalista Anais Ginori, inviato del quotidiano in Francia, al direttore dell’ente francese (che, en-passant fra le diverse cose di quell’articolo che meriterebbero precisazioni, non è un poliziotto – come appare invece nel titolo – e non lavora per il Ministero della Difesa ma per il Centre National d’Etudes Spatiales, l’agenzia spaziale francese, di cui il GEIPAN è parte) apparsa su La Repubblica di oggi (qui), forse in seguito all’analogo articolo apparso il 15 u.s. sul quotidiano francese Le Figaro (qui) nel quale era intervistato Laurent Barrué della Direction Générale de la Gendarmerie Nationale (DGGN), quella sì del Ministere de la Defense d’Oltralpe, e in tale veste nel COPEIPAN (lo steering committee del gruppo del CNES).

Stante il fatto che chi qui è arrivato cercava il sito web del Groupe d’études et d’informations sur les phénomènes aérospatiaux non identifiés (cui si fa riferimento su Repubblica.it senza indicazione dell’URL) spero di fare cosa gradita indicandolo di seguito:

http://www.cnes-geipan.fr/

(mantenuto costantemente aggiornato). Precedenti post di questo blog sull’argomento si possono reperire seguendo il tag GEIPAN in coda a questo messaggio. Ulteriori informazioni, in francese, si possono trovare in una parte del sito rr0 curato dall’appassionato Jérôme Beau:

http://www.rr0.org/org/eu/fr/cnes/geipan/

(seguendo i diversi link indicati).

Storia della stregoneria sui quotidiani di giugno

Sfruttando la meritoria rassegna stampa curata da Andrea Addobbati e Marica Roda per la Società Italiana per la Storia dell’Età Moderna (SISEM) segnalo due articoli apparsi su quotidiani italiani nel corso del mese di giugno, che avevo raccolto ma non avevo avuto il tempo di segnalare (mea culpa):

rielaborazione sintetica del discorso su Verità e spiegazione della storia tenuto dal Regius Professor of Modern History della Cambridge University al simposio Truth, in the Humanities, Science and Religion della International Balzan Prize Foundation

[N.B. il link all’articolo rimanda all’Archivio Storico del Corriere della Sera, perché la versione riportata dalla SISEM è erroneamente tagliata];

recensione dello storico della scienza e della filosofia Paolo Rossi Monti, professore emerito dell’Università degli Studi di Firenze al volume

Lombardi, Paolo (2008). Streghe, spettri e lupi mannari. L'”arte maledetta” in Europa tra Cinquecento e Seicento. Torino: Utet Libreria.

Lombardi, presidente del Centro Studi Storici di Psicoanalisi e Psichiatria di Firenze, aveva già affrontato temi affini in Il filosofo e la strega. La ragione e il mondo magico (Milano: Raffaello Cortina Editore, 1996) e in Il secolo del diavolo. Esorcismi, magia e lotta sociale in Francia (1565-1662) (Firenze: Storia e Letteratura, 2005).